Gli Accessori da Cucina di cui non puoi fare a meno

In questo periodo hanno molto successo trasmissioni culinarie e gare a colpi di aspiranti chef che sfornano le migliori prelibatezze e che sicuramente ci invogliano a sperimentare un po’ di più tra i fornelli. Ma non tutti siamo cuochi provetti e non tutti possiamo avere nella nostra cucina domestica tutti gli strumenti che vediamo usare in TV.
E, diciamoci la verità, la maggior parte di quegli attrezzi non sono assolutamente indispensabili.

Quindi cosa è davvero necessario acquistare per avere una cucina sufficientemente attrezzata per realizzare qualche piatto da master chef?

Prima di tutto un buon set di coltelli, magari da tenere ordinati nell’apposito ceppo di legno: un coltello seghettato per affettare il pane, un coltello da chef o tranciante con la lama larga, un coltello per verdure, uno spelucchino per pelare con precisione.
Tutti i coltelli vanno utilizzati appoggiandosi su un tagliere, meglio se di legno. Prevediamone un paio, di misure diverse
per la nostra cucina.

Siamo in Italia, quindi non può mancare una pentola capiente per cuocere la pasta e ovviamente uno scolapasta in metallo o plastica.
Se avete una cucina davvero piccola, per risparmiare spazio potete optare anche per una pentola con scolapasta incorporato nel coperchio o per una pentola dotata di cestello forato.
Vi servirà poi un tegame per cuocere il sugo e due o tre padelle o casseruole per tutte le altre realizzazioni (carne, pesce, verdure, frittate, risotti, ecc. )., una o due teglie per torte dolci e salate e preparati per il forno in generale.
Se avete poco tempo per cucinare potrebbe esservi utile una pentola a pressione con il suo cestello, in questo modo dimezzate i tempi di preparazione dei cibi, oltre a beneficiare del sano metodo di cottura a vapore.
Avrete bisogno di qualche mestolo in legno e di una spatola in silicone utilissima, per esempio, per ripulire perfettamente il contenitore dove abbiamo preparato l’impasto della torta per metterla in teglia.
Se abbiamo intenzione di cucinare parecchio, ci saranno d’aiuto alcuni accessori da cucina ed elettrodomestici fondamentali come un piccolo tritatutto o minipimer, un buon robot da cucina multifunzione e, se pensiamo di dedicarci ai prodotti da forno lievitati (pane, pizza, focaccia) verrà da sè l’esigenza di acquistare una buona impastatrice, ottima anche per la realizzazione di alcuni dolci.
Una bilancina per pesare gli ingredienti con precisione è sicuramente irrinunciabile, cosi come tutta una serie di piccoli attrezzi che ci semplificano la vita (colino, cavatappi, apriscatole, imbuto, mattarello, sottopentola, rotella per la pizza, grattugia, spremiagrumi e una serie di contenitori con coperchio per frigo/frezeer di varie dimensioni).
A parte il necessario per realizzare le ricette, dovremo anche prevedere l’indispensabile per apparecchiare la tavola, calibrato sul numero dei componenti della famiglia ed eventuali ospiti. In commercio si trovano set di piatti, bicchieri e posate già pronti per 6 o 12 persone, ma nulla vieta di acquistare ogni articolo singolarmente nella quantità che ci è più comoda.
Quindi piatti piani, fondi e da frutta, bicchieri (magari di due misure), forchette, coltelli, cucchiai e cucchiaini, tazzine da caffè, tazze per la colazione, ciotole da macedonia e qualche vassoio da portata. Una bella tovaglia colorata che rallegri l’ambiente e saremo pronti per andare a tavola.