I 5 migliori barbecue da giardino

Trascorrere un pomeriggio in compagnia di amici o familiari è un passatempo molto apprezzato dalla gente, soprattutto durante la bella stagione.
Il giardino è il luogo perfetto per passare istanti di grande piacere, assaporando qualche specialità preparate alla brace, sulla piastra del proprio barbecue. In commercio esistono vari tipi di vani cottura, in pietra, muratura oppure in acciaio, fissi oppure mobili. Ecco 5 tra i migliori barbecue con cui ravvivare il proprio giardino e intrattenere gli ospiti e gli invitati.

Barbecue Weber a carbone

Uno dei barbecue più gettonati è senza dubbio quello Weber, brand leader nella produzione di accessori e prodotti per il proprio giardino. Grazie alle sue dimensioni compatte, alle griglie in acciaio che faranno cuocere ottimamente carne, pesce, verdure e tutte le pietanze che vengono inserite, e alle valvole di aerazione, il barbecue a carbone Weber è pronto a far breccia nel cuore di tutti gli amanti delle grigliate. Il diametro del piano cottura è variabile e va dai 47 ai 57 cm, sufficienti per sfamare un bel gruppo di persone.

Campingaz Expert Plus Barbecue Gas

Va subito detto che si possono ottenere superbe grigliate pure con un impianto a gas. Quest’ultimo risulta più economico rispetto al precedente e sfrutta il gas di petrolio liquefatto (GPL) o gas naturale come fonte di combustione. Uno dei migliori BBQ di questo tipo è senza dubbio il Campingaz Expert Plus Barbecue Gas, che misura 100 x 50 x 60 cm e pesa 30 kg. Grazie a bruciatori in acciaio inox e una superficie in pietra lavica, ideale per le grigliate, anche con il gas si potranno avere eccellenti pranzi.

Barbecue Arapaho a legna

Facilmente trasportabile, grazie alle ruote alla sua base, il barbecue Arapaho è alimentato a legna ed è dotato di una serie di mensole ai piani inferiori. La griglia cromata superiore è regolabile in quattro posizioni differenti e permetterà di cuocere le carni a seconda della posizione che più si predilige.
Con dimensioni totali di 107 x 53 cm, alle quali va aggiunta un’altezza di 90 cm, la struttura tubolare consentirà di ottenere ottime braciole e saporite salsicce.

Barbecue Smoker Tepro Wichita

Gli Stati Uniti sono la patria dei barbecue e tra i modelli americani non si può non citare lo snoker, ossia l’affumicatore. Uno dei marchi più celebri nella produzione di questo tipo di BBQ è Tepro, che con il Wichita ha dato vita a un prodotto dall’eccellente rapporto qualità-prezzo. Dotato di due aree per la cottura, una per l’affumicazione e l’altra per la cottura in griglia, il Tepro Wichita saprà conquistare tutti gli amanti delle costolette alla texana e non solo.

Blacktop 360 Party-Grill

Chi è alla ricerca di un barbecue dalle dimensioni ridotte e portatile rimarrà conquistato dal Blacktop 360 Party-Grill. Compatto e maneggevole, una volta aperto assume dimensioni paragonabili a quelle di un tavolino, occupando ben poco spazi. La piastra arriva fino ai 340°, con la possibilità di attivare al centro del BBQ una friggitrice, che arriva a una temperatura di 180°. Facile da pulire e perfetto per tutta la famiglia, questo grill renderà molto più belle le serate trascorse in giardino.